Olmo Gentile e San Giorgio Scarampi

A brevissima distanza da Roccaverano, (3 km, ovvero 5 minuti di macchina, 10 in bicicletta e 40 a piedi) si trova la deliziosa Olmo Gentile, un borgo che coincide con un castello arroccato tra le colline, con vedute impareggiabili…troverete anche una terrazza da cui, nelle belle giornate, riuscite a vedere, oltre ai disegni intrecciati di mirabili colline , una grande parte dell’arco alpino!

All’ingresso del borgo è situato il ristorante La Posta, di proprietà di un gruppo di sorelle: cucina tradizionale piemontese con speciali focaccine fritte servite calde appena seduti a tavola.. Non è sempre aperto: chiamare e prenotare prima.

 

Sagre e feste di paese:

La Torre di San Giorgio Scarampi si trova a 11 km da La Cascina Langa. In macchina il tempo di percorrenza è di 18 minuti, e può essere una tappa successiva alla visita-passeggiata a Roccaverano, perché la torre dista meno di 5 km da Roccaverano e ci si impiegano 8 minuti di macchina

Costruita nel Trecento, a sezione quadrata, con iscrizione latina ancora leggibile all’ingresso, la torre era anche una casa a 6 piani, di cui alcuni coperti con volte a botte: al terzo piano c’era la cucina con un grande camino. La torre si trova in cima ad un microborgo fatto di 2 chiese e 5 casette, e dalla sua cima si gode di meravigliosa vista libera su 360 gradi.