Paesini gioiello di Langhe e Monferrato

Nascosti tra le colline dell’Alta Langa, a brevissima distanza dalla Cascina, tanto da essere raggiungibili anche in bicicletta o con passeggiate a piedi, si trovano veri e propri piccoli paesini gioiello, non ancora scoperti dai grandi flussi turistici: villaggetti tutti in pietra, con mura medievali, torri due-trecentesche, affreschi del rinascimento rurale, piccole cattedrali e deliziose chiesette di campagna… Mombaldone, Montechiaro Alta, Roccaverano, Olmo Gentile, il Castello di Monastero Bormida.

Le stradine per raggiungere questi paesini valgono già la gita: nastri che si snodano tra colline verdissime, dove i boschi si alternano i campi e ai vigneti…e spesso nei piccoli centri ci sono enoteche, trattorie, ristorantini, che già da soli giustificano l’escursione. In alcuni momenti dell’anno, questi paesini si animano inoltre di sagre e feste di paese, che sono un’ottima occasione per assaggiare cibi locali a ottimi prezzi e per calarsi nell’atmosfera autentica del paese della campagna piemontese.


MOMBALDONE

A circa 10 minuti di macchina , e a circa due ore di passeggiata a piedi, c’è la splendida Mombaldone, eletta giustamente a far parte dei Borghi più belli d’Italia. Leggi di più.

CASTELLO DI MONASTERO

Il mirabile castello di Monastero Bormida si raggiunge in 6 minuti di macchina, ma è divertente e piacevole andarci a piedi o in bicicletta dalla Cascina, passando dalla frazione di Santa Libera. Leggi di più.

ROCCAVERANO E LA TORRE DI VENGORE

La fascinosissima Roccaverano, 760 metri slm, si raggiunge in circa un’ora e mezzo di camminata a piedi all’andata (in salita) e un’ora al ritorno (discesa). Tempi di percorrenza in bicicletta: 40 minuti all’andata. In macchina: 8 minuti circa. Leggi di più.

OLMO GENTILE E SAN GIORGIO SCARAMPI

A brevissima distanza da Roccaverano, (3 km, ovvero 5 minuti di macchina, 10 in bicicletta e 40 a piedi) si trova la deliziosa Olmo Gentile. Leggi di più.

PASSEGGIATA DELLE 5 TORRI

La Torre di San Giorgio Scarampi, insieme a quelle di Olmo Gentile Roccaverno, Vengore e Monastero, fa parte della Passeggiata delle 5 Torri, che viene organizzata dalle proloco in , e di cui trovate itinerari, tempi di percorrenza e molti dettagli in rete.

MONTECHIARO D’ACQUI ALTA

Montechiaro d’Acqui Alta è l’antico pesino che si trova in cima alla collina di fronte a quella su cui è collocata la Cascina Langa. Leggi di più.

LA PASSEGGIATA DEI CALANCHI

Da Montechiaro Alta parte la Passeggiata dei Calanchi, che insieme a quella delle 5 torri, è un cult per ciclisti e appassionati di trekking. L’itinerario è di 30 chilometri, e il tempo di percorrenza a piedi è stimato in 9 ore. Leggi di più.

DENICE

Arrivare a Denice da La Cascina Langa è una piacevole passeggiata da 5 chilometri, senza dislivelli particolarmente impegnativi, tra boschi di castagni, querce, olmi, acacie. A piedi ci vuole un’ora e un quarto circa sia all’andata sia al ritorno. Leggi di più.

Asti e Alba

Alba e Asti, oltre che capitali di distretti enogastronomici, sono vivaci cittadine ricche di storia.

Torino e Genova

A poco più di un’ora d’auto dalla Cascina si possono conoscere due bellissime città italiane.

Torino, circa 80 minuti di macchina

L’antica capitale, con la sua architettura regale, piazze e viali maestosi, sta vivendo un meritatissimo boom di turisti che scoprono o riscoprono la ‘Parigi’ d’Italia.

Oltre a palazzi nobiliari, chiese barocche, architetture dal Settecento al liberty, Torino offre alcuni dei musei più interessanti d’Italia (museo del cinema, museo egizio appena restaurato, museo dell’automobile..) ed è imperdibile, anche per un turismo di passaggio, l’ esperienza dei suoi eleganti caffè-salotto ottocenteschi: in sale affrescate o rivestite di rasi e tappezzerie d’epoca, con arredi e porcellane autentici, si gustano dolci, gelati e delizie a base del cioccolato tra i migliori al mondo…

Genova, circa 80 minuti di macchina

Genova è una città dai molteplici volti, un’incredibile mescolanza di stili e di forme, con un’urbanistica che spazia dal dedalo dei carruggi del vecchio centro alle grandi spianate fronte mare…Genova sorprende e, nell’apparente confusione di una città che è cresciuta incastonata tra mare e monti, svela uno dopo l’altro tutti i suoi tesori: si passa dalle chiese romaniche alle creazioni delle più celebri archistar contemporanee, dai palazzi secenteschi alla frenesia del porto..…

L’attrazione maggiore, oggi, è l’ Acquario, primo in Europa per numero di specie animali presenti. L’edificio esterno porta la firma di Renzo Piano che ha curato la ristrutturazione di tutto il Porto Antico, incluso il Bigo e la Goccia che ospita farfalle, iguane e flora tropicale…

Milano e il distretto della moda

Per chi viene dall’estero, un soggiorno a La Cascina Langa può essere anche un punto di partenza per una puntata verso due dei cuori della moda italiana.