I distretti dei grandi vini

La Cascina Langa è ideale punto di partenza per scoprire i tanti distretti dei vini piemontesi, tra i migliori d’Italia e del mondo.

Andare per Langhe e per cantine…si può fare una gita puntando dritti a una delle cantine blasonate del Barolo e a una delle enoteche a La Morra, ma per chi ha tempo è bello esplorare Langa dopo Langa, cantina dopo cantina, con degustazioni diverse, dal Barolo al Barbaresco, dal Nebbiolo al Dolcetto. E insieme ai vini c’è da restare a bocca aperta per i paesaggi, divenuti giustamente Patrimonio dell’Umanità riconosciuto dall’Unesco, dove le vigne che salgono e scendono sui pendii si alternano ai mirabili castelli, alle superbe fortezze, ai borghi pittoreschi.

Oltre ai famosissimi rossi, ci sono i bianchi e gli spumanti della zona di Asti e di Canelli dove si può visitare una delle cattedrali sotterranee, che sono enormi cantine, costruite nei secoli con un tale accumularsi di tunnel, salette, gallerie, da essere divenute dei palazzi-labirinto inondati dì botti e bottiglie dove si affinano le migliori bollicine d’Italia…

Per chi vuole un’esperienza riservata, o chi vuole avvicinare le piccole aziende familiari, i cui proprietari partecipano ancora in prima persona a tutte le operazioni del vino, dalla potatura dei tralci alla vendemmia, vicine alla Cascina ci sono piccole cantine favolose, storiche e antichissime, non ancora scoperte dalle masse, e che ai nostri ospiti propongono degustazioni gratuite in contesti di paesaggi vinicoli strepitosi.

Alba e Asti: oltre che capitali di distretti enogastronomici sono vivaci cittadine ricche di storia. Asti, la città delle ‘cento torri’ con chiese medievali e palazzi barocchi vive il suo momento magico a maggio, durante il Palio: la gara tra cavalli montati senza sella (al pelo) si tiene ininterrottamente dal XII secolo! Alba, che pullula di boutique di tartufi e altre delizie gastronomiche, ha un affascinate centro storico, con chiese medievali e palazzi tre-cinquecenteschi, gradevolissimi portici e anche.. una città romana sotterranea da esplorare con archeologo

Alba: Fiera internazionale del Tartufo, da ottobre a novembre

Asti: in coincidenza con il Carnevale si tine anche la Fiera del cioccolato

Palio di Asti, a maggio

Asti e Alba

Alba e Asti, oltre che capitali di distretti enogastronomici, sono vivaci cittadine ricche di storia.

Torino e Genova

A poco più di un’ora d’auto dalla Cascina si possono conoscere due bellissime città italiane.

Torino, circa 80 minuti di macchina

L’antica capitale, con la sua architettura regale, piazze e viali maestosi, sta vivendo un meritatissimo boom di turisti che scoprono o riscoprono la ‘Parigi’ d’Italia.

Oltre a palazzi nobiliari, chiese barocche, architetture dal Settecento al liberty, Torino offre alcuni dei musei più interessanti d’Italia (museo del cinema, museo egizio appena restaurato, museo dell’automobile..) ed è imperdibile, anche per un turismo di passaggio, l’ esperienza dei suoi eleganti caffè-salotto ottocenteschi: in sale affrescate o rivestite di rasi e tappezzerie d’epoca, con arredi e porcellane autentici, si gustano dolci, gelati e delizie a base del cioccolato tra i migliori al mondo…

Genova, circa 80 minuti di macchina

Genova è una città dai molteplici volti, un’incredibile mescolanza di stili e di forme, con un’urbanistica che spazia dal dedalo dei carruggi del vecchio centro alle grandi spianate fronte mare…Genova sorprende e, nell’apparente confusione di una città che è cresciuta incastonata tra mare e monti, svela uno dopo l’altro tutti i suoi tesori: si passa dalle chiese romaniche alle creazioni delle più celebri archistar contemporanee, dai palazzi secenteschi alla frenesia del porto..…

L’attrazione maggiore, oggi, è l’ Acquario, primo in Europa per numero di specie animali presenti. L’edificio esterno porta la firma di Renzo Piano che ha curato la ristrutturazione di tutto il Porto Antico, incluso il Bigo e la Goccia che ospita farfalle, iguane e flora tropicale…